Google Maps Android

10.58.2

Google Maps è l'applicazione di mappe e navigazione GPS perfetto per non perdersi durante un viaggio, che funziona sia online che senza connessione

7/10 (256 Voti)

Nonostante decine di imprese e sviluppatori si impegnino a creare applicazioni di mappe e navigazione GPS per Android, come Waze, Sygic o TomTom, Google Maps è ancora l'app chiave per spostarci per tutto il mondo senza perderci, come se fosse una bussola.

Scaricando l'APK di quest'applicazione sul tuo smartphone o tablet avrai lo strumento perfetto per i tuoi viaggi, con i migliori e più rapidi percorsi per giungere a destinazione, il tempo stimato per completare il progetto, indicazioni vocali passo dopo passo, informazioni sul traffico, avvisi in tempo reale e tanto altro ancora.

Navigazione GPS e informazioni di tempo libero in un'unica app.

Non pensare che serva solo per viaggiare, dato che, una volta giunto a destinazione, ti aiuterà anche a conoscere le coordinate e la posizione esatta di qualsiasi luogo che tu voglia visitare, che sia Madrid, New York o Ulan Bator, con direzioni per arrivare a quel luogo a piedi o con trasporto pubblico, e informazioni di interesse come orari e recensioni di persone che lo hanno già visitato.

Caratteristiche principali

Ma, a cosa serve esattamente quest'applicazione? Per assolutamente tutto ciò che riguarda localizzazioni, posizioni GPS, percorsi e indicazioni. Vuoi sapere dov'è stato crocifisso Gesù Cristo? Una ricerca rapida nell'applicazione ti farà esplorare le vicinanze del Calvario a Gerusalemme. Sei curioso di sapere come sia il quartiere di Milano dove vive FaviJ? Basta un'altra semplice ricerca e con un po' di fortuna potrai visitarlo virtualmente con Street View. Devi sapere come giungere a una strada nel mezzo di Firenze? La cerchi, selezioni il mezzo di trasporto da usare e segui semplicemente le indicazioni. Ma ci sono tante altre funzioni:

  • Trova la posizione esatta sulla mappa per sapere dove sei.
  • Funzione Mangiare e bere nelle vicinanze per ricevere consigli per fare colazione, pranzare, mangiare, cenare, bere qualcosa o prendere un caffè.
  • Scopri ristoranti, bar, stazioni di servizio o bancomat nelle tue vicinanze.
  • Accesso diretto a informazioni di interesse di tutti questi locali e valutazioni di altri utenti.
  • Scopri le ore di punta e i momenti migliori del giorno per visitare attrazioni turistiche.
  • Possibilità di accedere a una cronologia con tutti i siti e le posizioni che hai cercato dal cellulare.
  • Cerca luoghi specifici, quartieri o città per il nome.
  • Funzione Street View per metterti in mezzo alla strada con immagini di interni di ristoranti, negozi, musei e luoghi famosi.
  • Indicazioni dettagliate per viaggiare fino a qualsiasi luogo in auto, trasporto pubblico, bicicletta o camminando.
  • Navigazione passo dopo passo con istruzioni vocali per non distogliere lo sguardo dalla strada.
  • Stime di tempo molto precise per sapere quanto manca per giungere a destinazione.
  • Possibilità di alternare tra la vista tradizionale e la vista satellitare.
  • Ricevi consigli di percorsi alternativi e informazioni aggiornate sullo stato del traffico durante il tuo tragitto.
  • Configura le opzioni di percorso per evitare autostrade, pedaggi o persino traghetti.
  • Funzione I tuoi luoghi per impostare posizioni che visiti abitualmente come la tua casa, il tuo lavoro, la tua scuola, ecc.
  • Scarica mappe per poterle consultare offline quando non hai connessione a Internet.
  • Configura le dimensioni della mappa da scaricare per far sì che la zona da coprire sia più grande o più piccola.

Come usare Google Maps senza connessione a Internet?

Dopo aver letto tutti i vantaggi di quest'applicazione, sicuramente vorrai usarla quando sei in vacanza all'estero per poterti spostare perfettamente in città che non conosci bene. Ma, si può usare offline? Ovviamente, non serve Internet né sostenere spese di roaming se prepari l'applicazione di mappe di Google in anticipo per funzionare senza accesso a una rete Wi-Fi o a una rete di dati.

  1. Passo 1: apri l'applicazione sul tuo smartphone o tablet, assicurandoti di avere connessione (consigliamo il Wi-Fi perché scaricherai parecchie mappe).
  2. Passo 2: scrivi il nome della città, regione o paese che visiterai e di cui ti serve scaricare le mappe per consultarle offline.
  3. Passo 3: premi sul nome del luogo che ora appare nella barra inferiore dell'applicazione.
  4. Passo 4: si aprirà una nuova pagina con una serie di opzioni come Salvare, Condividere o Scaricare. Premi sulla terza opzione per scaricare la mappa sul tuo dispositivo.
  5. Passo 5: seleziona le dimensioni della zona da scaricare. Quanto più estesa sia la zona, più pesante sarà la mappa.
  6. Passo 6: per usare le mappe senza connessione, usa l'app come sempre. Se rileva che sei senza Internet o che la connessione è lenta, ti mostrerà le mappe salvate nel tuo telefono.

Ricorda che se la usi in modalità offline potrai cercare posizioni e ottenere percorsi, ma solo ti mostrerà indicazioni per tragitti in auto, mai con trasporto pubblico o a piedi, né riceverai consigli di percorsi alternativi o informazioni sul traffico attuale. L'applicazione è molto buona, ma non può fare miracoli.

Novità dell'ultima versione

  • Correzione di errori.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
  • Sistema operativo richiesto: Android 5.0.
Biagio Palumbo
Biagio Palumbo
Google
Oggi
01/13/21
95.1 MB

Vogliamo sapere la tua! Ti va di lasciarci una recensione?

Disconnesso

Disconnesso